Cos’è la Cittadella

cittadella 621

La Cittadella dell’Altra Economia è lo scopo dell’Associazione (ATS) “Casa del Mutuo Soccorso”  tra RiMaflow, Libera e Cooperativa Ies, per costruire una rete di economia sociale e solidale dove attività produtttive e tessuto sociale si incontrano per resistere alla crisi. Il recupero della fabbrica risponde al bisogno di lavoro e alla necessità che gli spazi non vengano abbandonati. Il lavoro risponde ai bisogni del territorio.
Le esperienze presenti sono collegate dal principio del mutuo soccorso e creano reti di interscambio che comprendono anche forme  alternative di pagamento come baratto, scambio di prestazioni, etc.

All’interno della fabbrica è possibile trovare:

— CENTRO POLIFUNZIONALE DI PROSSIMITA’ PER IL RIUSO DEI MATERIALI. Il fulcro su cui ruota l’intero progetto di recupero della fabbrica. Associa l’aspetto della riconquista del reddito ad un servizio per la collettività: un’attività lavorativa pensata per catalizzare le pratiche di riuso e riciclo e promuovere la riduzione degli impatti ambientali. Una struttura eco-ricettiva che favorisce il riuso  a  km0  di diverse tipologie di materiali e quando non sia possibile riutilizzare  la creazione di oggetti nuovi ed originali. Ad oggi il centro si compone di:
— Laboratorio AEE  Recuperiamo da privati o aziende apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) obsolete da aggiustare donare o vendere a prezzi contenuti, a scuole, istituti meritevoli e soggetti meno abbienti. Forniamo assistenza ed effettuiamo riparazioni sulle apparecchiature (computer e smarthphones) dei nostri associati.
— Bancale Etico  Una falegnameria che ripara bancali o li trasforma in simpatici arredi.

— ASSOCIAZIONE FUORIMERCATO. Ha il compito di promuovere la sovranità alimentare e le produzioni “etiche” a basso impatto ambientale e a sfruttamento zero. FuoriMercato non si limita alla semplice intermediazione tra produttori e consumatori ma promuove momenti d’incontro tra diverse esperienze per catalizzare reali alternative alle attuali filiere agro-alimentari. Si articola su diversi livelli:
1) La bottega FuoriMercato dove si possono trovare i prodotti presenti sul portale www.fuorimercato.com: i prodotti a km0 del parco agricolo sud Milano, i prodotti a sfruttamento zero come quelli dell’associazione SOS Rosarno o della fattoria recuperata Mondeggi Bene Comune;
2) Laboratori delle autoproduzioni per imparare a lavorare i prodotti della bottega, trasformandoli in conserve e marmellate, salse…
3) Attività di logistica. Un punto di appoggio solidale per quei produttori che necessitano stoccare le loro merci al fine di ottimizzarne la distribuzione su Milano;

capannone 621

—BIBLIOTECA. Abbiamo dato vita ad una piccola biblioteca con un archivio di documentazione sulle imprese recuperate, sulle pratiche di autogestione e sul controllo operaio.
Sempre su queste tematiche gestiamo la sezione italiana del sito www.workerscontrol.net.

— Spazi ArteFatti. Spazi a disposizione di artigian@ e artist@, per lavorare in luoghi dove mestieri, arte e cultura si mescolano e fermentano. Si possono trovare mobili restaurati e nuovi, oggetti recuperati, riparare i propri arredi o incontrare l’arte. Vi troverete:
— FALEGNAMERIA: quella di Gianni e Franchino e del Pesce Rosso. Tavoli, e suppellettili, soppalchi e sottopassi… Avete un idea con il legno? Loro ve la realizzano.
— ANTIQUARIATO e RESTAURO MOBILI
— TAPPEZZERIA: Patrizio e Humberto vi riportano a nuovo divani, poltrone e sedie. Inoltre producono materassi e tendaggi.
— RiCICLOFFICINA, riparare la propria bici o trovarne di recuperate.
— STRUTTURA FERROVIARIA, trenini in scala e infrastrutture della ferrovia riprodotti fedelmente per il fan del modellismo.
— RICICLARTE, quando sembra che non si possa più recuperare nulla, arriva l’arte.
— SCENOGRAFIE, TEATRO E IMMAGINAZIONE di Michelon dei Folli.
— TRASPORTI e LIBERAZIONE LOCALI: chiamaci insieme troveremo la soluzione.
— SPAZIO CO-WORKING. Alcuni uffici sono a disposizione per esperienze di co-working. Sono già attivati uno SPORTELLO MIGRANTI ed un CAF, uno studio legale ed un commercialista.
— SPAZI MISTI per feste, iniziative, spettacoli dibattiti ed incontri. .
— SALA PROVE MUSICALI comoda ed attrezzata a disposizione di coloro desiderino dare sfogo a tutta la loro musicalità.
—MENSA e BAR per ristorarsi e rilassarsi sono a disposizione della Cittadella. Utilizzano prodotti FuoriMercato.

Questo è solo l’inizio. RiMaflow è un incubatore economico, sociale e solidale. Sosteniamo idee e progetti! Siamo come l’universo…in espansione costante!

Avete idee o progetti?

Avete un sogno ma non sapete dove realizzarlo?

Vi piace il nostro progetto e volete aiutarci a realizzarlo?

Passate a trovarci oppure scriveteci una mail:

info@rimaflow.it

Tutte le attività concorrono alla realizzazione della Cittadella dell’altra economia e sono riservate agli associat@ di CRAL FuoriMercato Casa del Mutuo Soccorso.

tappezziere 621

falegname 1 621

falegname 2 621

restauro mobili 621

restauro 2 621

carpenteria 621

ciclofficina 621

bancale etico 621

aee 621

aee 2 621

arte riciclo 621

modellismo 621

cooworking 621

mensa 621

mensa 621

bar 621