MODELLISMO

modellismo luigi 621  1

Luigi e Paola di Struttura Ferroviaria propongono prodotti per il modellismo ferroviario ma applicabili anche in altri campi: modellistica, fino alla presepistica, soprattutto in scala H0.
Rigorosamente artigianali, principalmente in resina di altà qualità ma anche in metallo bianco
e in fotoincisione, essenzialmente in stile italiano, dipinti uno per uno a mano.
Proposti essenzialmente già patinati, per la simulazione dell’invecchiamento
e assemblati nel caso degli edifici ferroviari.
Sono quindi già pronti all’utilizzo ma possono essere modificati a piacimento
tramite piegature, taglio, fresatura oppure modificati e personalizzati nella colorazione
consentendo veloci e realistiche realizzazioni di paesaggi completi o porzioni di essi.
Diorami, che sapranno valorizzare ed esaltare i vostri modelli ed il vostro Hobby.
“Perché i treni è bello vederli girare”. Diamo loro la giusta ambientazione.

Struttura Ferroviaria il paesaggio ferroviario a portata di tutti.
www.struttura ferroviaria.it
lu.catta@alice.it
Cell. 328 763 4644

modellismo luigi  621 2

Struttura Ferroviaria nasce più per esigenza che per passione, nel senso che la perdita del posto di lavoro dipendente, che ha trasversalmente attraversato il paese colpendo settori e figure professionali in ogni settore , ha fatto si che, pur con tanti dubbi e tante ansie, una passione si trasformasse in impresa e fonte di reddito familiare.
Partendo da quello che avrei voluto trovare sul mercato, nasce il progetto di riempire un mercato molto di nicchia ma lacunoso. Appunto la struttura ferroviaria, in uno stile molto nostrano ovvero la rappresentazione più piccola, in scala, delle infrastrutture tipiche della ferrovia italiana ovvero le nostre stazioni, le nostre gallerie ecc. da affiancare ai trenini che vengono prodotti su scala industriale ma di tutte le nazionalità compresi quelli italiani.
Quindi non una produzione industriale e massificata ma una produzione molto artigianale che puntasse a curare il dettaglio, la somiglianza al reale. Puntando su strumenti e materiali molto artigianali quali resine stampi in gomma siliconica stucchi e vernici, quasi come un laboratorio artistico, ecco nascere Struttura Ferroviaria: articoli in resina per modellismo ferroviario in stile italiano.
Da qui la necessità di trovare un luogo dove impiantare il laboratorio , un luogo vicino casa a dalle dimensioni non faraoniche .
Un giorno passeggiando in bicicletta con Paola, mia moglie, ci soffermammo in una delle tante iniziative contenute e sviluppate all’interno della meravigliosa realtà che Rimaflow voleva e sapeva rappresentare, l’autogoverno di un’azienda da parte dei lavoratori che l’hanno assunta in seno .
Era l’inizio dell’estate del 2014 c’era un concorso fotografico uno di loro presentando Rimaflow al pubblico disse che la loro era un’esperienza aperta anche a soggetti esterni che ne condividevano l’essenza. Immediatamente capii che li poteva svilupparsi il mio progetto in quanto andava incontro alle caratteristiche tecniche che cercavo e nel contempo potevo dare il mio contributo a quella causa ; da li i primi contatti e poi l’insediamento del laboratorio in uno degli spazi vuoti .
Oggi è circa un anno che con estremo orgoglio opero in Rimaflow e racconto nel circuito in cui opero di questa positiva esperienza, e da altrettanto orgoglio mi sento ricambiato quando visitatori e fruitori della Rimaflow vengono accompagnati da qualcuno dello staff a visitare il nostro laboratorio e un po’ sorpresi e un pò affascinati dalle nostre creazioni ci considerano degli artisti tridimensionali e ascoltano la nostra storia .
Luigi e Paola

struttura ferroviaria 621

 

testatina blu 621x33

modellismo carminati 621  1

ACAR Models di Achille Carminati
Modelli Ferroviari in scala N
www.acarmodels.wordpress.com – www.acarmodels.it (in allestimento)
e-mail: acarmi@libero.it
telefono: (+39) 335.6266009

Appassionato di ferrovie e di modellismo ferroviario in scala N (1:160) da oltre quarant’anni, verso la metà degli anni ’80 ho avuto l’occasione di ritirare uno stock di materiale per la realizzazione di modelli ferroviari in scala N da una vecchia ditta torinese che era stata tra i primi al mondo a realizzare modelli in scala 1:160, nel 1963 ma che aveva chiuso rapidamente già nel 1965. Così, a tempo perso e per passione, ho iniziato a produrre piccole serie di modelli per me e per una piccola cerchia di amici appassionati.
Da qualche anno, complice la crisi economica che ha colpito la mia attività lavorativa principale e favorita dalle nuove tecnologie di prototipazione, stampaggi etc., la produzione di modelli ferroviari in scala N è progressivamente diventata un’attività vera e propria. I modelli da realizzare sono scelti sulla base di prototipi reali delle ferrovie italiane, francesi, tedesche, svizzere, spagnole e di altri Paesi europei. A tale scopo possiedo una collezione di oltre 2.000 riviste di modellismo ferroviario italiane e straniere, centinaia di fotografie e diapositive e un centinaio di libri ferroviari.
I modelli sono realizzati utilizzando vari materiali: prototipazione rapida e stampaggi in resina , stampi in plastica iniettata, lastrine in ottone o alpacca fotoincise. Altre parti provengono da fornitori specializzati da vari Paesi: motori e telai motorizzati dal Giappone, assi ruote dalla Germania e dalla Scozia. Tutto il resto è prodotto in Italia.
I modelli vengono assemblati a mano da me e alcuni appassionati collaboratori.

Al momento questa non è ancora un’attività esclusiva, quindi non sono sempre presente nel locale della Rimaflow; in linea di massima ci sono di pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30. è comunque meglio fissare un appuntamento telefonando al 335.6266009

modellismo carminati 621 2