A TESTA ALTA

rimaflowadmin 1 Febbraio 2022 Commenti disabilitati su A TESTA ALTA

A TESTA ALTA

Un libro resistente da leggere e da regalare per conoscere una storia di vita e di lotta.

Scritto da CHIARA SASSO con una prefazione di LIVIO PEPINO e postfazione di NICOLETTA DOSIO 

Costo 10 euro + 2,44 euro di spedizione, incluso iva.

Edizioni Intra Moenia-Anno 2020

Tutti i ricavi andranno alla cassa di resistenza del movimento NoTAV

IL LIBRO SI PUÒ ORDINARE a RiMaflow – cell 392 5196884 – info@rimaflow.it

Oppure attraverso la nostra bottega online

A TESTA ALTA è il racconto del percorso di vita di EMILIO SCALZO
Conosciuto in tutta la valle di Susa come pescivendolo per aver praticato negli anni il suo lavoro, insieme alla moglie Marinella, nei mercati della valle. Ricordato per essere stato negli anni giovanili un promettente giocatore di calcio, in seguito impegnato nella squadra Veterani del Piemonte. In gioventù ha avuto una parentesi nel pugilato agonistico. Dal 2005 diventa attivista “infaticabile” del movimento No Tav conosciuto da movimenti sociali, associazioni, gruppi ambientali e solidali in tutta Italia. Generoso e legato alla famiglia saprà farsi carico dei problemi dei suoi otto fratelli, fra mille peripezie, carcere, droga, latitanza. Ha saputo resistere alle lusinghe dei facili guadagni, da quella che lui stesso chiama “la via dell’aceto”. Abituato a schierarsi da sempre verso i più deboli, sarà facile dal 2017 condividere l’aiuto ai migranti di passaggio dall’alta valle Susa verso la Francia.

Attualmente Emilio si trova rinchiuso nel carcere francese di Aix-En-Provance. La sua colpa è aver partecipato ad una manifestazione per i diritti dei migranti che per una speranza di vita dignitosa rischiano la vita tentando di attraversare il passo del Monginevro nel gelo dell’inverno.

“…Per tutta la vita mi è passato a fianco il male del mondo, la via dell’aceto posso dire di conoscerla. Se ora avete trovato il vostro nemico in me perché sono un No Tav e taglio le reti, va bene così, ma credetemi fa un po’ ridere”. 

La valle non si arresta – NO TAV liber* tutt*

Comments are closed.