Le nostre attività

bottone chi siamo 06-54-54bottone la nostra storiabottone i nostri video 06-54-50bottone come sostenerci

 

 

LOGISTICA E DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI bio e a garanzia partecipata in collaborazione con le diverse realtà produttive e autogestite associate nella rete nazionale Fuorimercato.  Tutte realtà con cui condividiamo la lotta per un cibo eticamente e biologicamente sano, contro l’agroindustria e la grande distribuzione organizzata che attraverso il potere economico favoriscono il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori migranti e locali nelle campagne.

Per il settore agroalimentare ci si avvale anche della collaborazione e consulenza  del DESR, “Distretto di Economia Solidale Rurale” del Parco agricolo Sud Milano.  Più di recente abbiamo avviato forme di cooperazione con  Chico Mendes con cui condividiamo parte degli spazi di via Verri.

COOPRODUZIONE DI MARMELLATE, SUCCHI E LIQUORI come il Rimoncello, il RiAce, la Vodka Kollontai… Ogni liquore, oltre alla bontà degli ingredienti, rappresenta una storia, un progetto solidale che viene finanziato dalla vendita delle bottiglie come ad esempio per Amaro partigiano prodotto in collaborazione con Archivi della Resistenza di Fosdinovo (MS). Obiettivo importante è la realizzazione in sede di un nostro liquorificio.

E-COMMERCE Prodotti della filiera Fuorimercato e delle realtà con cui collaboriamo. Possono essere acquistati nella nostra bottega on line

SERVIZI E BOTTEGHE ARTIGIANE All’interno della Città dei mestieri operano in co-working diverse botteghe artigiane: falegnamerie, carpenteria metallica, tappezzeria, modellistica, laboratori artistici e scenografici… Qui si organizzano anche attività di servizi  rivolti alla cittadinanza e /o ad aziende private e pubbliche come movimentazione merci, assemblaggio di  prodotti industriali, manutenzioni e riparazioni, interventi impiantistici, piccoli lavori di edilizia ecc. Nel sito è presente inoltre un’attività di assistenza a lavoratori e lavoratrici attraverso un CAF.

ATTIVITA’ SOCIALI, CULTURALI   – La nostra fabbrica ospita associazioni del territorio come “Diversamente”, che si occupa di disabilità psichiche;  svolgiamo attività culturali e artistiche in collaborazione con diverse realtà del territorio. Tra queste la Libera Masseria  di Cisliano, bene confiscato alla criminalità organizzata con cui condividiamo attività di formazione per giovani, Isola Art Center centro artistico comunitario “fight specific” di Milano, la “Civica Scuola di musica Antonia Pozzi”  di Corsico, con la quale RiMaflow ha dato vita all’Associazione culturale Officina delle libere stelle presieduta da Moni Ovadia

ECOLOGIA – Il nostro impegno si concretizza nei prodotti alimentari che proponiamo, nel legame mutualistico con le comunità che li producono, nei progetti etici che ne scaturiscono anche attraverso la rete comunitaria Fuorimercato, nel sostegno a iniziative a difesa dell’ambiente e dei territori contro il degrado e le speculazioni economiche/cementizie, nella collaborazione con altre realtà per il recupero e valorizzazione di aree verdi come ad esempio il Lago Mezzetta di Trezzano, nell’utilizzare energia solare per le nostre esigenze produttive e nel migliorare la sostenibilità ecologica  dell’insieme delle attività e l’impatto ambientale delle produzioni.