• Video/Interviste-Video/Interviews

video interviste

RiMaflow: un progetto da sostenere

Video autoprodotto nell’ottobre 2014

Durata: minuti 4:32

A un anno e mezzo dall’occupazione della fabbrica, Rimaflow continua ad esistere e a lottare. Non ci siamo rassegnati e vogliamo riprenderci il lavoro, il reddito e la dignità. Ocupar, resistir, producir…in autogestione, come le fabbriche recuperate argentine.Ora, perchè RiMaflow continui a vivere e per riavviare la produzione industriale, c’è bisogno dell’aiuto di tutti e tutte per acquistare un IMPIANTO di PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ARIA COMPRESSA che faccia funzionare i macchinari indispensabili per il nostro lavoro…

foto per video Rimaflow

A

Occupare, Resistere, Produrre – RiMaflow

Autori: Dario Azzellini & Oliver Ressler
Durata: 34 min. Prodotto ottobre  2014

La Maflow si trova a Trezzano sul Naviglio, nella periferia industriale di Milano. L’impianto era di proprietà della Maflow, produttore italo-transnazionale di componenti per auto e tra i maggiori produttori di componenti per impianti di condizionamento del mondo. Pur non essendo toccata dalla crisi e malgrado avesse mantenuto un parco clienti tale da continuare a produrre, la Maflow ha chiuso nel 2009 per bancarotta fraudolenta. I dipendenti dell’impianto di Milano, la principale unità produttiva della Maflow, hanno dato inizio a una lotta per far riaprire l’impianto e salvaguardare i loro posti di lavoro, occupando la fabbrica e inscenando proteste di grande impatto. La loro lotta ha portato all’apertura di negoziati con nuovi investitori. …

foto video azzellini

 

RiMaflow: una risposta per il lavoro, il reddito e la dignità

Video autoprodotto nel febbraio 2013

Durata minuti 13:40

La Maflow di Trezzano sul Naviglio, azienda più che produttiva e con clienti tutt’altro che in crisi, dopo uno sperpero fraudolento di risorse che ne ha determinato l’amministrazione straordinaria, nell’ottobre del 2010 viene acquisita dal gruppo polacco Boryszew. A dicembre 2012, dopo i 2 anni obbligatori per contratto, il nuovo padrone, senza avere mai attuato una strategia di rilancio dello stabilimento, dirotta meschinamente le commesse riconquistate dalla lotta dei cassintegrati in altri stabilimenti del gruppo, e chiude definitivamente la fabbrica di Trezzano sul Naviglio licenziando 330 lavoratori e lavoratrici.
Dopo due mesi di occupazione del piazzale antistante lo stabilimento, nel febbraio 2013, nei giorni delle elezioni, una parte dei lavoratori, insieme ad altri della Novaceta di Magenta e giovani precari, hanno occupato la fabbrica per la costituzione della cooperativa autogestita Ri-Maflow.

foto video Ri-MAflow

A

A

Solidaridad Sudamericana con Rimaflow

Durata: minuti 4:1i

OTTOBRE 2014. Messaggio di solidarietà di tutte le fabbriche recuperate argentine, brasiliane e uruguaiane presenti all’incontro sudamericano nella fabbrica Textiles Pigue sita nella provincia di Buonos Aires – Argentina.

“El Encuentro Sudamericano “La Economía de los Trabajadores”, realizado en la empresa recuperada Textiles Pigüé de la Provincia de Buenos Aires, Argentina, le envía su solidaridad a la lucha de los compañeros de Rimaflow, Italia. ¡Fuerza Compañer@s!”

video fabricas rimaflow

sabato 1° novembre 2014: servizio del TG 3 Lombardia su Rimaflow

Dal minuto 10:50 al  al minuto 12:32”

Durata minuti: 1:42”

TG 3R 1 novembre 14 621

A

INVIATO SPECIALE del 01/11/2014

Trasmissione RADIO RAI 1

Durata: minuti  13:00

Ri-Maflow è un esempio di autogestione di una fabbrica fallita e recuperata dagli ex lavoratori. Si occupano di riciclo, ma ora devono fare un salto di qualità e acquistare nuovi macchinari, hanno lanciato per questo una campagna di raccolta fondi che comincia oggi con una grande festa a Trezzano…

radio RAI 1 rimaflow 621

 

Videomessaggio di Joao Pedro STEDILE

leader del Movimento Sem Terra brasiliano

Foto video stedile 621

A

Videomessaggio di Nicoletta Dosio

NO TAV VAL DI SUSA

Foto video nicoletta dosio 621

A

Videomessaggio di CECILIA STRADA

PRESIDENTE DI EMERGENCY

foto video cecilia strada 621

A

 

Videomessaggio di Miguel Urban

esponente di Podemos

miguel urban sito 621 414

A

Videomessaggio di Dario Azzellini

Giornalista e documentarista

dario azzellini 621

 

Videomessaggio di Andrés Ruggeri

Antropologo presso la Facoltà di Filosofia e lettere dell’Università di Buenos Aires (UBA)

Foto video ANDRES Ruggeri 621 414

Per altri video sulla storia della lotta

Click QUI

A

Per altri filmati o video/interviste prodotti su Rimaflow

CLIK QUI