L’IMPORTANZA DELLE RETI DI SOLIDARIETÀ

rimaflowadmin 11 Marzo 2021 Commenti disabilitati su L’IMPORTANZA DELLE RETI DI SOLIDARIETÀ

“Giambellino. Una storia di Comunità” è un video del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio che documenta l’esperienza della rete di solidarietà sviluppata a favore delle tantissime famiglie in difficoltà di questo quartiere della periferia milanese. Un lavoro solidale iniziato lo scorso anno durante i primi mesi della pandemia e che si è concretizzato nella distribuzione di aiuti alimentari a migliaia di persone.

Il documentario raccoglie le testimonianze delle realtà partecipanti, dei volontari e degli abitanti del quartiere: italiani e migranti, tutti insieme in una narrazione collettiva tra solidarietà e mutuo soccorso per costruire comunità e relazioni umane, per non lasciare in solitudine coloro che soffrono e vivono in povertà.

Un racconto di una bella esperienza a cui RiMaflow-Fuorimercato ha dato il suo contributo sostenendo l’iniziativa ”Stiamo Freschi!” promossa dalle Reti QuBI’, lavorando accanto ai suoi attivist* unitamente a quell* dei centri giovanili CD Giambellino e CD Creta , dell’associazione BIR-bambini in Romania, di Comunità Nuova…Una Iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo, Fondazione Vismara, Intesa San Paolo, Fondazione Invernizzi, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Snam e Municipio 6 -Milano…

Nel quadro della profonda crisi determinatasi con il Covid 19 RiMaflow-Fuorimercato ha ritenuto importante dare il suo apporto collaborando con tutte le istanze che hanno reso possibile un intervento straordinario di distribuzione alimentare nei confronti di famiglie prive di reddito, per le quali non sarebbe possibile contare esclusivamente sulle realtà autogestite. Realtà, come quelle della piccola produzione contadina naturale, che sono il fulcro del progetto di Fuorimercato e con cui lavoriamo per costruire una rete di produzione-distribuzione-consumo alternativa alla GDO.

Comments are closed.