Sabato 15 marzo con la premiazione delle foto scelte dalla giuria e dal voto del pubblico si è concluso il 1°concorso fotografico “RiScatta RiMaflow” che ha visto la partecipazione di adulti e ragazzi. A tutti/e costoro va il nostro ringraziamento per averci permesso di fare questa prima esperienza che ci ha dato una certa soddisfazione anche se non ci nascondiamo alcune défaillances di cui faremo tesoro per apportare i dovuti miglioramenti.
Sicuramente è stato un successo la prima giornata di esposizione delle foto selezionate dai partecipanti, che ha visto quasi duecento persone votare quelle di loro maggiore gradimento e che ha permesso di assegnare il premio del pubblico. Un ringraziamento anche ai fotografi professionisti, Monia Di Santo, Lucio Cavicchioni e Dino Fracchia come pure a Clara Bonfiglio docente dell’Accademia di Belle Arti di Milano che hanno prestato le loro competenze alla Giuria. Un ringraziamento particolare a Marisa Brocca ospite della cooperativa Sociale Anita Onlus che ci ha fatto apprezzare con commozione la sua “diversa” partecipazione.
Il tema del concorso fotografico era la nostra fabbrica, i luoghi, le attività che vi si svolgono, le persone che la animano. Cassette, tubi, valvole, cartoni…sono state le forme e i colori che utilizzati in modo creativo hanno accolto le foto in concorso, creando una suggestiva e singolare scenografia molta apprezzata dal pubblico. Oggetti che erano stati abbandonati dalla proprietà della multinazionale scappata in Polonia con i macchinari che davano lavoro ad oltre 300 lavoratori e lavoratrici. E’ stato un modo per far rivivere simbolicamente il lavoro che tutti/e loro svolgevano nella nostra fabbrica recuperata. Un lavoro fonte di reddito e dignità che stiamo cercando di ricreare con un percorso attento anche agli aspetti culturali che permettono di creare e stabilire legami solidali con quanti si avvicinano alla nostra esperienza con interesse o curiosità e che contribuiscono al nostro “riscatto”. Un interesse per noi prezioso e che vogliamo continuare a coltivare perché alimentano e rafforzano anche il nostro concetto di fabbrica aperta e i legami di reciprocità con le persone e tra le persone che frequentano gli spazi che stiamo riportando in vita.
I premi in palio erano cinque per la sezione adulti e 5 per la sezione under 16. Di seguito pubblichiamo le dieci foto premiate.
FOTO PREMIATE
PREMIO FOTOGIORNALISTICO (assegnato dalla giuria):
Sezione adulti: Davide Darra
Sezione Under 16: Giulia Zoggia
PREMIO FOTO ARTISTICA (assegnato dalla giuria):
Sezione adulti: Marcello Castelli
Sezione under 16 – ex aequo:
Sara Cingolani Elena Quitadamo
PREMIO LAVORATORI RIMAFLOW (assegnato dalla giuria):
Sezione adulti: Maglio Roberto
Sezione under 16: Matteo Storchi
PREMIO ANITA fotografia e disabilità (assegnato dalla giuria):
Sezione adulti: Susanna Crescenti
Sezione under 16: Arcangeli Zoe
PREMIO DEL PUBBLICO:
Sezione adulti: Guastalla Manuel
Sezione under 16: Martina Buti