CONCORSO FOTOGRAFICO RISCATTA RIMAFLOW/PREMIAZIONI

rimaflowadmin 24 Marzo 2014 0

concorso 621 1

Sabato 15 marzo con la premiazione delle foto scelte dalla giuria e dal voto del pubblico si è concluso il  1°concorso  fotografico “RiScatta RiMaflow” che ha visto la partecipazione di adulti e ragazzi. A tutti/e costoro va il nostro ringraziamento per averci permesso di fare questa prima esperienza che ci ha dato una certa soddisfazione anche se non ci nascondiamo alcune  défaillances  di cui faremo tesoro per apportare i dovuti miglioramenti.

concorso foto MONIA

Sicuramente è stato un successo la prima giornata di esposizione delle foto selezionate dai partecipanti, che ha visto quasi duecento persone votare quelle di loro maggiore gradimento e che ha permesso di assegnare il premio del pubblico. Un ringraziamento anche ai fotografi professionisti, Monia Di Santo, Lucio Cavicchioni e  Dino Fracchia  come pure a Clara Bonfiglio  docente dell’Accademia di Belle Arti di Milano  che hanno prestato le loro competenze alla Giuria. Un ringraziamento particolare a Marisa Brocca ospite della cooperativa Sociale Anita Onlus che ci ha fatto apprezzare con commozione la sua “diversa” partecipazione.

foto 300 articolo

Il tema del concorso fotografico era la nostra fabbrica, i luoghi, le attività che vi si svolgono, le persone che la animano. Cassette, tubi, valvole, cartoni…sono state le forme e i colori che utilizzati in modo creativo hanno accolto le foto in concorso, creando una suggestiva e singolare scenografia molta apprezzata dal pubblico. Oggetti che erano stati abbandonati dalla proprietà della multinazionale scappata in Polonia con i macchinari che davano lavoro ad oltre 300 lavoratori e lavoratrici. E’ stato un modo per far rivivere simbolicamente il lavoro che tutti/e loro svolgevano nella nostra fabbrica recuperata.  Un lavoro fonte di reddito e dignità che stiamo cercando di ricreare con un percorso attento anche agli aspetti culturali che permettono di creare e stabilire legami solidali con quanti si avvicinano alla nostra esperienza con interesse o curiosità e che contribuiscono al nostro “riscatto”. Un interesse per noi prezioso e che vogliamo continuare a coltivare perché alimentano e rafforzano anche il nostro concetto di fabbrica aperta e i legami di reciprocità con le persone e tra le persone che frequentano gli spazi che stiamo riportando  in vita.

I premi in palio erano cinque per la sezione adulti e 5 per la sezione under 16. Di seguito pubblichiamo le dieci foto premiate.

foto 300 articolo 2

 

FOTO PREMIATE

 

PREMIO FOTOGIORNALISTICO  (assegnato dalla giuria):

Sezione adulti: Davide Darra                                            

Fotogior Darra 300

 

Sezione Under 16: Giulia Zoggia

Fotogior Zoggia Under 300

 

PREMIO FOTO ARTISTICA (assegnato dalla giuria):

Sezione adulti: Marcello Castelli

Artistico Castelli 300

Sezione under 16 – ex aequo:

Sara  Cingolani                                                                Elena Quitadamo

Artistico cingolani under 300 artistico elena under 300

 

PREMIO LAVORATORI RIMAFLOW (assegnato dalla giuria):

Sezione adulti: Maglio Roberto

Rimaflow Maglio 300

Sezione under 16: Matteo Storchi

rimaflow Matteo Under 300

PREMIO ANITA fotografia e disabilità (assegnato dalla giuria):

Sezione adulti: Susanna Crescenti

Anita Crescenti 300

Sezione under 16: Arcangeli Zoe

anita zoe under 300

 

PREMIO DEL PUBBLICO:

Sezione adulti: Guastalla Manuel

pubblico Guastalla 300

Sezione under 16: Martina Buti

Pubblico Martina under 300

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.