ESTATE IN libera masseria

rimaflowadmin 14 Maggio 2017 Commenti disabilitati su ESTATE IN libera masseria

EstaTE in Libera Masseria

La Caritas della Zona Sesta della Diocesi di Milano, guidata da don Massimo Mapelli, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “ La Masseria” a Cisliano (MI), confiscato al clan di Francesco Valle.
Proprio a partire da questa esperienza l’Associazione “Una Casa Anche Per TE” Onlus in collaborazione con il Comune di Cisliano, CGIL Lombardia e l’Associazione La Barriera, organizzano per l’estate 2017 campi di formazione e lavoro rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla Cultura della legalità. Accanto alla conoscenza del lavoro della Caritas di vicinanza alle situazioni di povertà si affiancheranno percorsi formativi sulla giustizia sociale, sulla presenza delle mafie nel nostro territorio e sulle potenzialità d’uso dei beni confiscati e dei Beni Comuni.

PROGRAMMA DETTAGLIATO – ISCRIZIONI

http://www.caritasambrosiana.it/eventi/iniziative-di-caritas-ambrosiana/campi-estivi-2017-ucapte

“Lo so…lo so che per voi la Mafia sembra un’onda inarrestabile…ma la Mafia si può fermare…ed insieme la fermeremo”
Pio La Torre
Tanti parlano di antimafia e giustizia sociale, noi ti proponiamo di praticarla per una settimana. La Masseria, che si trova a Cisliano (MI), è un bene confiscato in via definitiva il 13 ottobre 2014 al clan Valle-Lampada, legato alla ’ndrangheta. E‘ composto da una palazzina con quattro appartamenti, due sale ristorante, un chiosco bar, una sala per feste, un giardino con piscina e un salone polivalente per esposizioni e riunioni. Il bene si estende su un’area di circa 10.000 mq. Fino a maggio 2015 questo bene era oggetto di continui atti vandalici, che ne stavano compromettendo un suo futuro utilizzo; per questo, insieme al Comune di Cisliano e a tante realtà, cittadini/e abbiamo dato vita ad un presidio permanente in difesa del bene comune.

“A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca”
Don Lorenzo Milani
Gli spazi comuni, anch’essi ripuliti e sanati, sono utilizzati per riunioni e feste. Questo grazie ai Campi di Volontariato che si sono svolti e alle giornate di responsabilità sociale.
La Masseria ha ancora bisogno di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e altri BENI COMUNI stanno aspettando il nostro intervento, per rispondere alle emergenze abitative, per rendere disponibili spazi e avviare percorsi lavorativi.

“ La mafia ha più paura della scuola che dei giudici perché prospera sull’ignoranza della gente e sui bisogni delle famiglie”
Antonino Caponnetto
La settimana è suddivisa tra attività manuali, formazione, incontri con realtà sociali, testimonianze e momenti di socializzazione. Approfondiremo temi quali: la Costituzione Italiana, i beni con­fiscati, i beni comuni, la giustizia sociale. Il campo sarà organizzato anche in base alle capacità dei partecipanti, ognuno sarà messo nelle condizioni di portare il proprio contributo in base alle proprie competenze e saperi. Attraverso la condivisione si acquisiranno nuove conoscenze e strumenti per poter SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE.

I CAMPI IN LIBERA MASSERIA

Chi può partecipare? Singoli dai 14 anni in su, gruppi e famiglie .

Dove si alloggia? Presso “La Masseria” di Cisliano, 15 posti letto in camere divise tra maschi e femmine, 20 posti tenda divisi tra maschi e femmine.

Sicurezza? E’ garantita dalla presenza di nostro personale, coadiuvato da nostri volontari, che saranno presenti per tutta la settimana 24 su 24 ore, in numero adeguato ai partecipanti. Verrà stipulata un’assicurazione infortuni.

L’esperienza proposta ai campisti sarà sicuramente ricca e impegnativa, sia per le attività lavorative, sia per i momenti formativi e le testimonianze. Attraverso questi ultimi infatti verrà tracciato un percorso graduale ed intenso che aiuterà i partecipanti a comprendere ed ambientarsi nel particolare clima cooperativo.
Le settimane: arrivo lunedì alle ore 10.00 – partenza domenica alle ore 12.00
1° campo 7 giorni dal 29 maggio al 4 giugno
2° campo 7 giorni dal 5 giugno al 11 giugno
3° campo 7 giorni dal 12 giugno al 18 giugno
4° campo 7 giorni dal 19 giugno al 25 giugno
5° campo 7 giorni dal 26 giugno al 2 luglio
6° campo 7 giorni dal 3 luglio al 9 luglio
7° campo 7 giorni dal 10 luglio al 16 luglio
8° campo 7 giorni dal 17 luglio al 23 luglio
9° campo 7 giorni dal 24 luglio al 30 luglio
10° campo 7 giorni dal 31 luglio al 6 agosto
11° campo 7 giorni dal 7 agosto al 13 agosto
12° campo 7 giorni dal 28 agosto al 3 settembre
13° campo 7 giorni dal 4 settembre al 10 settembre

Costo individuale di partecipazione: € 140,00

Libera Masseria: una storia, un luogo, un’esperienza da scoprire e da vivere insieme!

PER SAPERNE DI PIU’, GUARDA IL VIDEO DEI 63 GIORNI DI CAMPO 2016
https://www.facebook.com/pg/LiberaMasseria/videos/?ref=page_internal

 

Comments are closed.