FABBRICHE ABBANDONATE…una festa per un parco pubblico a Magenta

rimaflowadmin 6 Dicembre 2017 Commenti disabilitati su FABBRICHE ABBANDONATE…una festa per un parco pubblico a Magenta

Di seguito pubblichiamo l’intervento di Mario De Luca attivista di “RiParco Bene Comune” che si batte per la bonifica dei siti industriali, a partire dalla Novaceta di Magenta (Mi) ormai abbandonata da anni, e per un Parco pubblico nella cittadina, contro il malaffare e l’inquinamento ambientale. Una delle iniziative in corso è la “Festa del Diritto” organizzata dal Movimento Popolare Dignità e Lavoro per venerdì 15 dicembre di cui diamo informazioni a seguire.

 

POLITICA ed ISTITUZIONI

di Mario De Luca – RiParco Bene Comune

L’evento, il cui invito è stato formulato anche alla classe politica ed istituzionale della nostra Città, ha lo scopo di sensibilizzare, ancora una volta, le istituzioni magentine affinchè si prenda definitiva coscienza ed iniziativa in merito alla destinazione d’uso dell’area ex cral Novaceta, più volte dichiarata Parco Pubblico. Purtroppo a tale proposito, a cui hanno fatto riferimento tutti i candidati sindaci anche durante la scorsa campagna elettorale, ad oggi, non si è avuto alcun seguito ne alcuna posizione concreta e chiara .

La FESTA DEL DIRITTO vuole avere anche un altro significato importante : il Diritto alla salute di ogni Cittadino. Vogliamo infatti, ancora una volta, sensibilizzare le Istituzioni in merito alla necessità di attivare, con urgenza, tutte le condizioni e procedure affinchè le aree industriali “dismesse” siano oggetto di seria bonifica.

Infine la FESTA DEL DIRITTO vuole ricordare alla Politica, alle Istituzioni , alle Amministrazioni locali, ai Cittadini, che è in dirittura di arrivo la sentenza, da parte del Tribunale di Milano, in merito al reato di bancarotta fraudolenta a cui sono stati iscritti 19 manager della storica fabbrica magentina.
Una sentenza, un DIRITTO della Comunità Magentina , che non avrebbe potuto essere esercitato se un gruppo di lavoratori non avesse, coraggiosamente e con grande sacrificio, condotto una battaglia di Dignità e di Civiltà. Ed è a questa battaglia che chiediamo di partecipare, il 15 dicembre prossimo, con la vostra presenza e con la vostra partecipazione.

Di seguito la locandina FESTA DEL DIRITTO organizzata per venerdì  15 dicembre 2017.

FESTA del Diritto: 3 ANNI DI PROCESSO

15 dicembre 2017 ore 20.00

il Movimento Popolare Dignità e Lavoro

organizza una serata, presso il Circolo Cooperativo di Robecco sul Naviglio, via Roma 11,

a sostegno di due progetti :

— Bonifica dei siti industriali nel magentino

— Parco pubblico per Magenta

il MPDL vuole comunicare ai Cittadini lo stato di abbandono in cui si trova. ormai da circa 10 anni, una gran parte della zona nord di Magenta, un’area pari a 220.000 m2 lasciata al degrado ed oggetto di una tentata speculazione, sventata solo dall’immediata denuncia e querela dei lavoratori Novaceta che, organizzati dal MPDL, hanno saputo condurre, in solitario, una guerra immane, portando in Tribunale 20 manager tutti imputati e rinviati a giudizio per bancarotta fraudolenta.

Il solo MPDL sta presidiando l’area, ha denunciato i malaffari, ha controllato e registrato ogni operazione di demolizione dello stabilimento e, purtroppo, ha dovuto registrare anche l’anomalo trattamento del pericolosissimo amianto friabile posto all’interno della parte industriale del sito.
2000 Cittadini di Magenta hanno firmato una petizione in cui si chiede che quell’area verde venga rivalutata

Inoltre l’invito è esteso a tutti gli ex dipendenti dello storico stabilimento per un piacevole “ritorno al passato”.

Una serata con cena, ospiti d’onore, informazione, dibattito, musica, ballo e karaoke.

Ti prego di non mancare e di prenotarti al più presto al:

335 6429082 / 347 4007916/ 349 1083010

Una buona e sana cena (antipasto, primo e secondo) preparata da una grande cuoca, Rita “la Franchiddesi” un ottimo vino (Chianti DOCG o equivalenti in bottiglia) caffè e degustazione dell’Amaro Partigiano : 
€ 15,00

Comments are closed.