IL NOSTRO OTTAVO COMPLEANNO

rimaflowadmin 1 Marzo 2021 Commenti disabilitati su IL NOSTRO OTTAVO COMPLEANNO

Otto anni non facili e tutti in salita quelli trascorsi. Tanti gli ostacoli e i momenti difficili che abbiamo dovuto affrontare e superare. Molto abbiamo fatto, grazie anche alla grande solidarietà ricevuta, ma ancora molto resta da fare.  Un compleanno che ci sarebbe piaciuto festeggiare, come sempre, con tutt* voi anche per mostrarvi dal vivo lo stato delle cose, ma purtroppo la pandemia non lo ha permesso e cercheremo di rimediare più in là.

Pandemia e crisi economica hanno messo seriamente in difficoltà anche noi, ostacolando non solo le possibilità di sviluppo ma anche il processo di sistemazione della nuova sede. Tuttavia non ci siamo fermati e abbiamo lavorato per lo sviluppo della logistica e distribuzione di prodotti alimentari bio e a garanzia partecipata in collaborazione con le diverse realtà produttive e autogestite associate nella rete nazionale Fuorimercato. Una esperienza, quest’ultima, che ci ha permesso assieme ad altre realtà solidali del territorio di dare un importante contributo nella distribuzione di tonnellate di pacchi alimentari a famiglie in difficoltà in diverse zone di Milano.  

Con la costituzione della Società Operaia di Mutuo Soccorso – Coop.  sociale RiMaflow-Fuorimercato abbiamo allargato le nostre possibilità di lavoro attorno a un progetto  economico, sociale e solidale che mette insieme disoccupati, precari, migranti, disabili, artigiani, artisti, agricoltori biologici, comunità e associazioni del territorio circostante.

Oggi siamo una comunità di quaranta soci tra lavorator* e artigian*  impegnat* a creare sinergie e coesione tra tutti soggetti coinvolti attraverso pratiche di mutualismo e la produzione di beni e servizi per incidere positivamente sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità stessa e del territorio ma anche per contribuire a combattere le ingiustizie sociali della società.

Il cuore pulsante di RiMaflow è la Città dei mestieri dove si svolgono molteplici attività. Al suo interno diverse botteghe artigiane: falegnami, fabbri, tappezzieri, modellistica, laboratori artistici e scenografici… Qui si organizzano anche attività di servizi rivolti alla cittadinanza e /o ad aziende private e pubbliche come movimentazione merci, pulizie, sgomberi, traslochi, manutenzioni e riparazioni, interventi impiantistici, piccoli lavori di edilizia ecc. Infine, continua la nostra attività di coproduzione di liquori legati a progetti etici e mutualistici come l’Amaro Partigiano e la vodka antisessista Kollontai.

Con la nuova sede di via Verri abbiamo raggiunto la possibilità di regolarizzare le nostre attività. Ora  rimane la necessità di consolidare il nostro lavoro, e non è cosa da poco. Ci rimane tuttavia un sogno : quello di creare almeno 331 posti di lavoro, uno in più rispetto a quelli cancellati dal ‘padrone’ tra il 2009 e il 2012 nella ex Maflow.

Se volete darci una mano potete farlo acquistando i nostri prodotti o fornendovi delle nostre attività e servizi.

GRAZIE per il vostro supporto.

Comments are closed.