Rimaflow e Mondeggi: una fabbrica e una fattoria senza padroni.

rimaflowadmin 28 Novembre 2014 0

gemellaggio bis 621 414

Non potevamo non incontrarci, non potevamo non condividere un percorso di lotta per un’alternativa economica e sociale. E la rete di Genuino Clandestino ha posto le condizioni per la sua concretizzazione.  Una pratica di autogestione e di democrazia diretta, una produzione che guarda all’ecologia e si pone in contrasto con le logiche del Mercato, un progetto per ‘chiudere’ la filiera sul nodo tuttora irrisolto della circolazione e distribuzione dei beni prodotti: questo è lo spazio ‘fuorimercato’ in cui la fabbrica recuperata RiMaflow di Trezzano sul Naviglio e Mondeggi Bene Comune concordano di concentrare gli sforzi nel prossimo periodo, in una logica di mutuo soccorso.

RiMaflow, dopo aver costruito nel corso degli ultimi due anni molteplici attività in una sorta di ‘cittadella dell’altra economia, è oggi in una fase di definizione dei rapporti con la proprietà dell’area, puntando alla regolarizzazione dell’occupazione per passare alla produzione industriale in base al modello delle fabbriche argentine in autogestione.

Mondeggi, dopo l’avvio del presidio contadino con la tre giorni di fine giugno e varie iniziative che hanno ottenuto il risultato che l’asta per la messa in vendita dell’area demaniale andasse deserta, ha avviato la produzione coinvolgendo il territorio nella difesa di un bene comune, anche attraverso il lavoro degli orti sociali e del recupero di vigneti e oliveti.

Ora, insieme ad altre realtà con pratiche convergenti come Sos Rosarno, Caicocci Terra Sociale, Netzanet di Bari e tante realtà che appartengono in primo luogo al circuito di Genuino Clandestino, si tratta a nostro avviso di dar vita a nodi/piattaforme logistiche che colleghino città e campagna in modo radicalmente alternativo alla Grande distribuzione organizzata, che strozza la piccola produzione contadina, distrugge l’ambiente e la biodiversità, avvelena la terra e il cibo con ogm e pesticidi.

RiMaflow e Mondeggi concordano anche sulla necessità di aprire un cantiere per discutere le forme di un'<economia fuorimercato> che, pur non essendo oggi alla portata per il numero ancora limitato di esperienze (che quindi abbiamo come primo compito di moltiplicare), è il nostro obiettivo: noi quel film vogliamo vedere e lo diciamo fin d’ora. Fuorimercato, senza padroni e contro i padroni.

RIMAFLOW, fabbrica recuperata MONDEGGI BENE COMUNE, fattoria senza padroni 27 novembre 2014 collage mondeggi 621

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.