Il Video dell’incontro con HUGO BLANCO

rimaflowadmin 7 Maggio 2015 0

foto video hugo 621

Sabato 2 maggio si è svolto presso Rimaflow l’incontro con Hugo Blanco alla presenza di un centinaio di persone. Hugo ci ha parlato non solo delle lotte per la terra e per la giustizia sociale in Perù, dei movimenti sociali esistenti, del prorompere di quelli giovanili, ma ha anche sottolineato, con una visione globale, la necessità di lottare per la salvaguardia di Madre terra, perchè se si continua con il governo delle multinazionali l’umanità sarà destinata alla distruzione così come si sono già estinte specie vegetali e animali. Ed è con questa visione globale che ha sostenuto la necessità di lotte locali come quella della No TAV, per la difesa del territorio e dell’ambiente in Val di Susa e non solo.
L’incontro ha visto anche la partecipazione di Genuino Clandestino – e Fatttoria occupata di Mondeggi, comunità di contadini e artigiani in lotta per l’autodeterminazione alimentare, che hanno illustrato la loro esperienza e i loro progetti. Ugualmente importante l’intervento di un esponente del Forum italiano dei movimenti per l’acqua contro la privatizzazone dell’acqua.
Hugo ha sempre lottato nel suo paese perchè chi lavora la terra possa anche possederla in un’ottica di giustizia sociale e per questo ha subito repressione, carcere e violenza. Oggi, nonostante il peso dei suoi anni, continua a lottare con molta vitalità anche per l’unificazione delle lotte a livello internazionale. Rimaflow è stata molto onorata di avere la sua presenza e il suo sostegno alla nostra lotta per il lavoro. La sua esperienza, la sua voglia di lottare e la sua umanità è un esempio per tutti e tutte noi.

Ci spiace segnalare, e ce ne scusiamo, che per problemi tecnici sorti  in fase di ripresa non siamo riusciti a registrare i diversi interventi al dibattito.


Per chi volesse approfondire la sua conoscenza segnaliamo il libro oggetto dell’incontro stesso:
“NOI GLI INDIOS – Hugo Blanco e le lotte per la terra in Perù “
Prefazione di Aldo Zanchetta
Pag 240 – euro 14,00
Edizioni Nova Delphi
www.novadelphi.it

lucha indigena 621

hugo blanco 4 621

Hugo blanco 2 621

Tonino genuino clandestino 621

alessio Mondeggi 621

hugo 621

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.