Voci fuori dal coro – documentario sull’economia dei lavoratori e delle lavoratrici
I lavoratori e le lavoratrici della fabbrica recuperata Rimaflow lanciano un appello per una raccolta di fondi utili a realizzare un documentario sul V incontro internazionale che si terrà in Venezuela dal 22 al 26 luglio 2015 dentro i capannoni della fabbrica recuperata VTELCA (Venezolana de Telecomunicaciones) a Punta Fijo.
Un documentario che, grazie all’aiuto di una giornalista che già da mesi sta seguendo il nostro progetto per il lavoro e il reddito, darà voce alle diverse realtà lavorative in autogestione sparse per il mondo e racconterà il nuovo paradigma economico proposto da un movimento che sta assumendo sempre maggior rilevanza
Come di consuetudine l’incontro è autorganizzato dalle realtà interessate a prendervi parte: imprese recuperate di tutto il mondo, tra queste Rimaflow, cooperative sociali, centri studio sull’autogestione e sul controllo operaio, tra cui, solo per citarne alcuni: il programma Facoltà Aperta di Buenos Aires, il portale workerscontrol.net, l’association pour l’autogestion. Lo scopo è quello di creare occasioni di confronto sul tema dell’autogestione e sviluppare azioni comuni per la costruzione di risposte concrete alla crisi economica ed ambientale dei nostri tempi.
Crediamo importante far conoscere questo evento e divulgarne il suo portato. Per questo vogliamo realizzare un reportage che racconti gli scambi e gli incontri che avverranno durante questi 4 giorni e la nostra analisi. Un bluehost优惠券 reportage radiofonico accompagnato da foto e da articoli in italiano e francese da condividere con il più vasto pubblico possibile stimolando la diffusione e la comprensione del movimento delle imprese recuperate e del lavoro in autogestione.
Si tratta di una discussione sempre più necessaria, ed è importante che Rimaflow possa prendere parte a questi incontri annuali per dare continuità al percorso iniziato nel Febbraio 2013 a Marsiglia con la partecipazione .