VII Incontro Internazionale “L’Economia delle Lavoratrici e dei Lavoratori”

rimaflowadmin 13 Giugno 2019 Commenti disabilitati su VII Incontro Internazionale “L’Economia delle Lavoratrici e dei Lavoratori”

Call per la partecipazione al VII Incontro Internazionale

(EnglishEspañolPortuguêsFrancais )

VII Incontro Internazionale “L’Economia delle lavoratrici e dei lavoratori” – Scuola Nazionale Florestan Fernandes, Guararema-San Paolo, Brasile – 25-29 settembre 2019

 

I- Antecedenti

Dal 2007 l’Incontro Internazionale “L’Economia delle lavoratrici e dei lavoratori” si realizza ogni due anni, costruendo uno spazio di dibattito tra lavoratori e lavoratrici, militanti sociali e politici, intellettuali e accademici sui problemi e sulle potenzialità di quella che abbiamo definito l’<economia dei lavoratori e delle lavoratrici>, basata sull’autogestione e sulla difesa dei diritti e degli interessi della popolazione che vive del proprio lavoro, nel quadro delle attuali condizioni del capitalismo globalizzato. In questo Incontro, le esperienze di autogestione generate dai popoli latinoamericani, come le imprese recuperate di Argentina, Uruguay, Brasile o Messico, i movimenti cooperativisti di lavoratori e lavoratrici urbani e rurali, le esperienze di controllo operaio e cogestione del Venezuela bolivariano, l’economia solidale, sociale e comunale e altre lotte per l’autorganizzazione del lavoro e l’autogestione dell’economia, hanno segnato i punti focali del dibattito. Sul piano mondiale, con l’offensiva del capitale attraverso la chiusura di fabbriche e la crescita della disoccupazione si sono date iniziative di cooperativismo, associazionismo, autogestione e commercializzazione che saranno trattate in questo VII Incontro.

Una discussione su questi temi è sempre più necessaria: nuovi e vecchi problemi della classe lavoratrice, attualizzati a quest’epoca di egemonia neoliberista mondiale, devono essere ridiscussi e aggiornati. Deve inoltre essere sottolineata l’offensiva ultraliberista che ha colpito l’America latina, la nuova geopolitica regionale e mondiale, i colpi di Stato di nuovo tipo e il profondo arretramento sociale.

Fino ad oggi sono stati realizzati sei Incontri Internazionali, ai quali hanno preso parte compagne e compagni di circa 30 paesi di America, Europa, Africa, Asia e Oceania, a Buenos Aires (2007 e 2009), Città del Messico (2011), Joao Pessoa (2013), Falcon (Venezuela, 2015) e Pigué (Argentina, 2017).

Nell’incontro del 2013 si è deciso che si sarebbero organizzati incontri regionali ogni due anni, intercalati con l’incontro internazionale.

Con ottimi risultati si sono tenuti incontri regionali in Europa e nel Mediterraneo, nella fabbrica recuperata Fralib di Gémenos, Marsiglia, Francia (2014); nella fabbrica recuperata Vio.me, a Salonicco, Grecia (2016); e a RiMaflow a Milano, Italia (2019). Si è realizzato anche l’Incontro Sudamericano in una fabbrica recuperata argentina, Textiles Pigué (2014); a Montevideo, Uruguay (2016) e a Santiago del Cile nel 2018. Il restante incontro regionale, corrispondente a America del Nord, del Centro e del Caribe, si è tenuto in tre occasioni a Città del Messico nel 2014, 2016 e 2018, l’ultimo dei quali all’interno delle installazioni della Cooperativa Luz y Fuerza del Centro, risultato di una grande lotta del Sindicato Mexicano de Electricistas. L’Incontro “L’Economia delle lavoratrici e dei lavoratori” non è solo uno spazio di dibattito, ma anche di impegno a fianco delle lotte della classe lavoratrice e dei popooli del mondo.

 

II -Obiettivi

Nei paesi del cosiddetto Terzo mondo, specialmente in America latina, grandi movimenti sociali, organizzazioni popolari e movimenti di lavoratori hanno realizzato processi di organizzazione di base  che in molti casi si sono espressi in autogestione di unità economiche produttive o di servizi, come nel caso delle imprese recuperate dai lavoratori e altre forme di cogestione, controllo operaio e autogestione del lavoro, tanto urbane che rurali. In alcuni casi questi movimenti popolari sono riusciti ad avere influenza sui governi, indicando nello Stato il possibile potenziatore di questi processi oltre che oggetto di disputa e apparato di potere tradizionale, e mettendo in discussione nuovamente la relazione tra questo potere statale e l’autonomia del movimento popolare. La nuova tappa dell’offensiva neoliberista e fascista ha provocato un importante arretramento di queste politiche e minaccia la sopravvivenza delle esperienze dell’economia delle lavoratrici e dei lavoratori, in particolare rispetto alla loro capacità economica di operare nel contesto del mercato capitalista e della sua influenza sulla politica pubblica.

L’Incontro Internazionale “L’Economia delle lavoratrici e dei lavoratori” cerca di porre queste questioni e altre relative alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici nel dibattito tra diverse prospettive e contesti nazionali, regionali e internazionali, intrecciandole con il mondo accademico impegnato a fianco di queste lotte dei lavoratori e dei militanti sociali. Cerca di formare così uno spazio di dibattito che si viene sviluppando dalla prospettiva delle esperienze di autogestione economica dei lavoratori come punto di partenza. Come imprese recuperate, esperienze di autogestione del lavoro, cooperative, movimenti di lavoratori organizzati sindacalmente, lavoratori rurali, movimenti sociali, correnti politiche e intellettuali,tra le altre, abbiamo sviluppato questi Incontri in cui hanno partecipato nelle edizioni che si sono susseguite rappresentanti di oltre 30 paesi.

Riproponiamo qui quello che abbiamo scritto nei documenti di convocazione precedenti: “ anche se in forme differenti e non egemoniche, distinti settori ed espressioni di una classe lavoratrice sempre più diversificata già propongono alternative che non si limitano a una sfera economica, ma che toccano anche sfere che permettono di intravedere un intreccio con processi culturali che, basati su relazioni non capitaliste, danno come risultato spazi che prefigurano dove sia possibile rimettere in discussione relazioni interne di potere e di genere, così come la relazione con la comunità. Questi processi, presenti in fabbriche recuperate e in nuove imprese in autogestione, fanno intravedere che i lavoratori e le lavoratrici a partire dalla pianificazione cosciente possono presentare all’umanità un’alternativa al capitalismo”.

Tenuto conto diciò, la proposta del VII Incontro “La Economia delle lavoratrici e dei lavoratori” è quella di sviluppare una sistematizzazione fondata sulle esperienze, sia criche e resistenti nei confronti della gestione economica capitalista, che nella realizzazione di proprie forme di gestione a partire dalla classe lavoratrice.

 

III- Modalità: Aree di ricerca e Assi di dibattito

Il VII Incontro Internazionale “L’Economia delle lavoratri e dei lavoratori” alla Scuola Florestan Fernandes di San Paolo è organizzato sui seguenti punti tematici:

  1. Analisi politica ed economica della crisi del capitalismo globale
  2. L’Autogestione come pratica e come progetto alternativo
  3. Sfide del sindacalismo e di altre forme di organizzazione dei lavoratori salariati nel capitalismo neoliberista globale
  4. Precarizzazione e informalizzazione del lavoro: esclusione/inclusione o riformulazione delle forme del lavoro nel capitalismo globale?
  5. L’Economia dei lavoratori/trici da una prospettiva di genere
  6. Il dibattito sulla tecnologia nell’economia dei lavoratori/trici
  7. Stato e politiche pubbliche nell’economia dei lavoratori/trici
  8. Educazione popolare e produzione di saperi nell’economia dei lavoratori/trici

IV –  Metodología del Encuentro

A lo largo de los diferentes encuentros internacionales y regionales, se ha ido desarrollando una metodología de debate y coordinación que se organiza en diferentes instancias que tienen la finalidad de facilitar la participación y la discusión profunda de los ejes arriba detallados. Los ejes tienen el objetivo de organizar el debate pero no limitan las posibilidades a los temas estrictamente explicitados. Las distintas instancias de discusión son: mesas con expositores seleccionados por el comité organizador local e internacional; mesas de trabajo con ponencias y temas especiales; talleres y comisiones de trabajo.  Además, espacios para actividades culturales relacionadas.

1.-Mesas expositivas: Son mesas con ponentes seleccionados desde la organización de acuerdo a los temas. Se organizan a partir de los ejes y se trata de combinar expositores nacionales con internacionales, trabajadores manuales e intelectuales, mujeres y hombres, de acuerdo al caso. Sirven como disparadores del debate. En cada mesa hay un tiempo para las exposiciones y para preguntas o intervenciones de los participantes. Las mesas son en espacio central y no se superponen con otras actividades.

2.-Mesas de trabajo: se organizan por ejes y son simultáneas. En las mesas se agrupan las ponencias presentadas y las exposiciones de trabajadores y trabajadoras sobre sus experiencias (sin necesidad de ponencia escrita pero sí una breve síntesis del contenido).

3.-Comisiones de trabajo: son espacios abiertos de discusión sin expositores predeterminados, sobre los ejes temáticos del encuentro. Se alimentan de los contenidos expuestos en mesas expositivas y de trabajo.

4.-Talleres: son espacios de trabajo sobre temáticas y propuestas específicas conunametodología participativa, también organizados segúnlos ejes temáticos del encuentro.

V –  Plazos:

1.- Plazo para la presentación deresúmenes de artículos: 15 de julio de 2019

Envío de los resúmenes a 7ecotrab@gmail.com

2.- Plazo para presentación de Talleres, Comisiones de Trabajo y Mesas de Trabajo: 15 de julio de 2019

3- Plazo para presentación de los artículos completos: 15 de agosto

3.- Los artículos completos pueden ser presentados preferentemente enespañol, inglés, francés oportugués.

Normas: Tamañohasta 15 páginas, Espacio 1,5, Letra Times New Roman

Aquellos que deseen Certificado emitido por la UNESP (Universidad Estadual Paulista) deberán hacer su inscripciónen el sitio web de la UNESP que será enviado posteriormente, con un costo de R$ 20.

4.- Plazo para Reserva de Hospedajeen la ENFF: 15 de julio

5.- Plazo para Reserva de Hospedajeen alojamientocercano a la ENFF: 15 de agosto

VI – Inscripciones

Completar el Formulario VII Encuentro Internacional “LaEconomía de las trabajadoras y trabajadores”

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSej7BL4NxKDf8idUt0knlfl4ZHIGTH6CoC-iNJk0AKo-O8wMQ/viewform?vc=0&c=0&w=1

 

VII – Sede del Encuentro

El VII Encuentro Internacional será realizado en la Escuela Nacional FlorestanFernandes (ENFF) enGuararema, estado de São Paulo, Brasil.

+- 45 Km del Aeropuerto Internacional de Guarulhos

Se trata de un Centro de Formación para Movimientos Sociales, hecho por los trabajadores del Brasil entero, con una arquitectura adecuada y proceso de trabajo autogestionario.

La ENFF estáen la ciudad deGuararema, sobre la Rodovia Presidente Dutra (autopista que une las ciudades de São Paulo y Rio de Janeiro).

Poseecuartos para 100 personas, espacio para 20 personas acampando, baños, 3 Auditorios (para 250, 110 y 80 personas), salas de reunión, 4 aulas, unespacio deportivo, un restaurante para 150 personas, 3 quioscos, una sala de actividades culturales yunespacio para niños/as. La capacidad máxima de la ENFF durante eldíaes de 250 personas.

 

Costos de la Escola Nacional FlorestanFernandes

Costo para hospedarse: R$ 80 (+- 25 dólares) por día. Este precio incluyedesayuno, almuerzo, cena y hospedaje.

El valor do Real es de aproximadamente R$ 3,8=1 U$S.

Costo para pasar eldía (con almuerzo, merienda y cena): R$ 35

Plazo para Reserva de Hospedajeen la ENFF: 5 de agosto

 

Hospedaje a 2 km de la ENFF

A 2 km de la ENFF hayuna posada con capacidad para 100 personas

El valor diarioes de R$80 condesayuno.

Plazo para Reserva de Hospedaje: 15 de agosto

HospedajeSolidarioen localidades deGuarulhos, Jacareíy São José dos Campos

En el caso de que el número de participantes sea mayor que 200, el equipo organizador vaa proveer HospedajeSolidarioen casa de trabajadoras y trabajadores en las ciudades de Guarulhos, Jacareíy São José dos Campos.

Hoteles enJacareíy São José dos Campos

Las ciudades más próximas de la ENFF sonJacareíy São José dos Campos, que están a unos 30km de distancia de la ENFF.En breve daremos un listado de hoteles de esas ciudades.

 

VII – Comité Organizador Local en Brasil

GPOD-UNESP

SOLTEC/NIDES – UFRJ

LABOR/UFRPE

GPERT

ITCP – USP

MST São Paulo

NESOL- UFT

UFMS

UNISOL

UCPEL

 

Apoyo

ENFF- Escola Nacional Florestan Fernandes

UNESP – Universidade Estadual Paulista

NESOL – UFRJ Universidade Federal do Rio de Janeiro

UNISOL

Equipo de Apoyo Técnico

Lucca Perez

Hector Melean – IBEC

MariaPessoa  – IBEC

 

Comitê Organizador Internacional

Argentina: Programa Facultad Abierta (Fac. de Filosofía y Letras, Universidad de Buenos Aires); Cooperativa de Trabajo Textiles Pigüé; FEDECABA; FACTA; ACTRA; Red Gráfica Cooperativa; Cooperativa 19 de diciembre, Casa de los Trabajadores (Córdoba); IDELCOOP; Programa Relación Capital-Trabajo Ciecs-Conicet, Universidad Nacional de Córdoba; Carrera de Relaciones del Trabajo, Universidad Nacional Arturo Jauretche; Instituto de Ciencias Antropológicas (FFyL-UBA); Red TISA-Universidad Nacional de Quilmes; Asociación Civil; Cátedra Libre de Fábricas Recuperadas de la Universidad Nacional de La Plata; Centro Cultural de la Cooperación “Floreal Gorini”, Programa de Articulación Territorial-Universidad Nacional de San Martín (UNSAM) ,

Italia: fábricas recuperadas RiMaflow y Officine Zero, Rete nazionale Fuorimercato-Autogestione in movimento.

Francia: Asociación por la Autogestión; UnionSyndicaleSolidaires

Canadá: Centre forLearning, Social Economy&Work de la Universidad de Toronto

Toronto AirportWorkers’ Council

Colombia: Federación Nacional de Trabajadores del Estado, los Servicios Públicos y la Comunidad, ÚNETE

Chile: TRASOL

Venezuela: Movimiento Nacional por el Control Obrero; Plataforma de Lucha de los Consejos Socialistas de Trabajadores; Movimiento Uníos.

México: Área de Estudios del Trabajo y Departamento de Relaciones Sociales de la Universidad Autónoma Metropolitana-Xochimilco; Colectivo de Cooperativas de la Nueva Central de Trabajadores; Centro para la Justicia Global A.C. en San Miguel de Allende; Trabajadores Democráticos de Occidente Sociedad Cooperativa (TRADOC); Coop. LF del Centro; Sindicato Mexicano de Electricistas (SME); Programa de Autogestión Cooperativa (PAC) de la Universidad Autónoma de la Ciudad de México;

Uruguay: Centro de Formación y Documentación en Procesos Autogestionarios: Red temática de Economía Social y Solidaria de la Universidad de la República; Asociación Nacional de Empresas Recuperadas por sus Trabajadores; Federación de Cooperativas de Producción del Uruguay (ANERT); Instituto Cuesta Duarte, Espacio de Autogestión y Plenario Intersindical de Trabajadores – Convención Nacional de Trabajadores (PIT CNT); Federación Uruguaya de Cooperativas de Vivienda y Ayuda Mutua (FUCVAM) y Coordinadora Nacional de Economía Solidaria.

Grecia: Fábrica Recuperada Vio.Me; Cooperativa Pagkaki; Enallaktiki-drasi (Acción Alternativa para la Calidad de Vida).

Croacia: Organisation for Workers’ Initiative & Democratization

China: Chinese Working Women Network

Sudáfrica: The Community Healing Network

Internacional: Workerscontrol.net

 

Contacto Comitê Organizador:
Informaciones, inscripciones yenvío de propuestas a 7ecotrab@gmail.com

 

Comments are closed.