COMUNICATO DELLA RETE INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI

rimaflowadmin 1 Maggio 2020 Commenti disabilitati su COMUNICATO DELLA RETE INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI

COMUNICATO DELLA RETE INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI a cui aderiscono RiMaflow e le imprese recuperate di tutto il mondo.

Encuentro La Economía de los Trabajadores

Un 1 maggio diverso, ma comunque.

La pandemia mondiale ha messo allo scoperto il cuore del sistema capitalista, lasciando in evidenza che è un sistema più interessato al lucro e all’accumulo, che al benessere dei popoli. Un modello di produzione basato sullo sfruttamento delle persone, sulla mercantilizzazione dei diritti e sul saccheggio della natura.

In tutto il mondo si soffrono le conseguenze del definanziamento dei sistemi sanitari e ” los risparmio statali sulla spesa pubblica. Si approfondiscono e evidenziano le disuguaglianze sociali, la mancanza di diritti, la mancanza di accesso alla salute, all’alloggio, all’alimento. In tutto il mondo l’isolamento recrudisce la violenza sessista e patriarcale.

Globalmente e improvvisamente, a causa della brusca cessazione della produzione e del consumo, sono diventati visibili e necessari i compiti di assistenza, l’aiuto e la solidarietà comunitaria, il recupero dell’ambiente, il valore dei sistemi sanitari pubblici sociali, educazione, alloggio e trasporto.

I rappresentanti mondiali del capitale hanno bisogno di continuare ad accumulare, continuare a produrre, mentre tuttx trabajadorxs abbiamo bisogno di una vita degna.

Oggi si evidenzia il peso delle e dei lavoratori nella produzione, nel consumo, nel dinamismo della vita sociale ed economica.

La crisi economica è un dato di fatto, le formule per uscirne già si fanno ascoltare. L ‘ economia mondiale dovrà uscire dalla quarantena, e l’unica cosa certa è che nulla sarà uguale. È necessario generare piani di sostegno in ogni paese, in ogni regione, per favorire e promuovere l’economia delle lavoratrici e dei lavoratori, popolare, cooperativa, autogestite e solidale che finora non è stata sufficientemente valutata, nonostante contribuisca alla creazione di posti di lavoro, generare alternative degne e cercare di un mondo con giustizia economica.

Abbiamo bisogno di un’economia mondiale in cui anche l’economia dei lavoratoxs conta.

Comments are closed.