PRIMO MAGGIO A RIMAFLOW

rimaflowadmin 15 Aprile 2022 Commenti disabilitati su PRIMO MAGGIO A RIMAFLOW

PRIMO MAGGIO A RiMaflow con pranzo popolare tra nuovi progetti sociali e attività solidali, il lavoro e i prodotti delle botteghe artigiane, canti d’amore e di lotta, Milonga nello spirito originario del tango… tanti buoni motivi per PRENOTARSI E STARE INSIEME.

Il primo maggio finalmente riapriamo la fabbrica al territorio e alla socialità dopo una lunga fase di emergenza pandemica. E quale momento migliore per noi se non in questo giorno di lotta e di festa per tutto il mondo del lavoro ma anche per chi lotta per difenderlo o per averlo. Tutto questo ci riconduce alla necessità della lotta più generale per la giustizia sociale ma anche contro una ennesima e tragica guerra. Questa volta della Russia di Putin contro l’Ucraina. Fa da sfondo la logica perversa e distruttiva dello scontro tra superpotenze militari per la supremazia mondiale di cui la Nato degli Usa ne fa parte pienamente. Una guerra che oltre a causare migliaia di morti e immani distruzioni sconvolge milioni di vite umane preparando nuove e drammatiche crisi nel mondo intero con ulteriori aggravi sui già notevoli problemi ambientali del nostro pianeta.

PROGRAMMA:

—Ore 12:00 apertura delle botteghe artigiane con la presenza degli artigiani della Città dei mestieri.

—Ore 13:00 PRANZO POPOLARE, anche per vegetariani.

COSTO: 20 euro (incluso spettacolo e Milonga)

COMPOSIZIONE DEL PRANZO: primo, secondo, dolce e bicchiere di vino

PRENOTAZIONE entro il 27 aprile al 331 6811987

—NORME ANTICOVID L’evento si svolge all’aperto. USO DELLA MASCHERINA nei luoghi chiusi

—DOPO PRANZO: presentazione del progetto “PRESTITO SOCIALE” per il lancio della ristorazione genuina e Fuorimercato.

—A seguire: presentazione delle attività mutualistiche di sostegno alla Carovana contro la guerra in Ucraina e alla resistenza Femminista contro Putin in Russia (Vodka Kollontai)

SPETTACOLI DALLE 16:30 alle 20:30

INGRESSO 10 euro inclusa una consumazione

—Dalle ORE 16:30 alle 17:30

“MACK, LA COLPA, CHI L’AVRÀ?” Canti d’Amore di Lotta e d’Anarchia con:

Nadio Marenco (fisarmonica) e Daniela Bedeski (voce) 

Da Lugano a Mosca, da Berlino alla Sicilia, attraverso Gorizia e Praga: sulle rovine della guerra, tra miseria, amore, nostalgia di un paradiso in terra, un viaggio che nessuno lascia indietro, ben sapendo che “un coltello ha Mackie Messer, ma vedere non lo fa”!
Canti per chi non ha fortuna con amore. Con musiche di K.Weill, P. Gori, N. Rota.

Dalle ORE 17:30 alle 20:30

MILONGA-ballo popolare con pasadiscos Franco Finocchiaro

Aperitivo e stuzzichini

Una Milonga per la Festa del Lavoro in un luogo simbolico: una fabbrica. Una festa da ballo come nello spirito originario del tango, dove musica, poesia e danza sono sintetizzati in una cultura che ha orgogliosamente conservato la sua nobile origine popolare, raggiungendo esiti estetici raffinatissimi e forse imprevisti anche dai suoi stessi protagonisti.

Questa iniziativa sarà condotta dal M° Franco Finocchiaro, riconosciuto musicista di tango, storico di questa cultura e anche “pasadiscos” che ispira le sue eleganti selezioni musicali all’arte del celebre e compianto Felix Picherna su cui ha scritto un importante libro. 

La linea è perciò impostata nel quadro della milonga tradizionale, con le classiche alternanze di tandas e cortine, mentre, dal punto di vista musicale, la guida del M° Finocchiaro sceglie con la sua approfondita conoscenza del genere, di privilegiare quella linea evoluzionista del tango che, attraverso il trattamento sofisticato degli arrangiamenti, sa suscitare inesauribili emozioni ai ballerini.

Comments are closed.