TRENTO: FESTIVAL OLTRECONOMIA – 31 maggio, 1 e 2 giugno

rimaflowadmin 1 Giugno 2014 0

oltre ok

Dal 31 maggio al 2 giugno a Trento presso il tendone allestito ai Giardini Santa Chiara ci sarà l’”OltrEconomia Festival” un percorso di dibattiti, analisi e workshop che metterà in campo attraverso il contributo di ospiti internazionali, nazionali e locali, quelle elaborazioni e soluzioni che da oltre un decennio attraversano il mondo e si contrappongono alla visione mainstream dell’economia.

Acqua, terra, energia, giustizia sociale, beni comuni e pratiche collettive saranno letti attraverso le lenti della democrazia e della finanza, ed elaborati da rappresentanti di reti, organizzazioni e comitati, protagonisti della resistenza alla crisi e della costruzione di una alternativa possibile.

Colombia, Brasile, Grecia, Germania, saranno alcuni dei Paesi ospiti che articoleranno le loro esperienze con quelle del nostro Paese, per raccontare i percorsi di democrazia diretta, gestione partecipata dei beni comuni, autoproduzione delle risorse; e ancora: l’autonomia dei centri sociali, le occupazioni degli spazi abitativi, del lavoro, della creatività, della democrazia; le campagne per una nuova finanza pubblica e contro i trattati di libero scambio internazionali. Una risposta anche al Festival dell’Economia 2014, quest’anno dedicato a “Classi dirigenti, crescita e bene comune”, che da quasi un decennio continua sostanzialmente a promuovere le dinamiche economiche e sociali che la crisi l’hanno provocata, in una proposizione che avvalla i paradigmi di una crescita economica connessa ai meccanismi di finanziarizzazione della natura e allo sfruttamento di interi segmenti della società civile.

OltrEconomia Festival vuole dare una sua lettura, diversa e alternativa di “economia/democrazia e beni comuni”, contrapponendo alle dimensioni di delega alle classi dirigenti, la partecipazione, l’orizzontalità e la responsabilità individuale e collettiva della gestione dei beni comuni; sottolinenando la maturità di elaborazione, in una visione intellettuale generata e supportata da movimenti e pratiche sociali diffuse.

Due giornate che vorranno affrontare da una parte il nesso che lega “Politiche europee, finanza e democrazia” (31 maggio), dall’altra le nuove culture e pratiche nate attorno ai “Beni comuni naturali e della conoscenza”(1°giugno).

Le mattinate insieme agli ospiti – docenti, scrittori, economisti, militanti – si svilupperanno le analisi storiche e politiche degli argomenti, anche attraverso interazioni con alcuni dei partecipanti al festival dell’Economia di Trento.

Nei pomeriggi attraverso i workshop, saranno le soluzioni che già numerose esperienze di pratiche collettive stanno portando avanti, ad essere protagoniste di un confronto e di una esplicazione alla portata di chiunque si voglia informare, ma anche far coinvolgere, nelle dinamiche sociali che già rappresentano una alternativa. Perché dall’OEF vogliamo far scaturire alleanze e proposte concrete.

In contemporanea nei giardini del Santa Chiara saranno offerti laboratori per bambini, mentre una esposizione di produttori locali e bancarelle espositive delle associazioni saranno il contorno ludico ed informativo dell’OEF.  Le sere, teatro e presentazione libri, mentre la Biosteria “Alla cuoca rossa, da Clara” del contro Sociale Bruno servirà piatti e stuzzicherie con i prodotti biologici.

Una terza giornata conclusiva (2 giugno) vedrà l’Assemblea finale aprirsi con il confronto fra  il brasiliano Joao Stedile e l’esperienza di riappropriazione delle terre del movimento mondiale Movimento Sin Tierra, e Gigi Malabarba, che con la Rimaflow di Milano porterà l’eccezionale esperienza di recupero ed autogestione di una fabbrica che ha voluto improntare il proprio percorso sui valori di reddito, lavoro, dignità. Insieme alla battaglia per la democrazia del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua per il rispetto del voto di quello stesso referendum che nel 2011 vinceva una straordinaria battaglia al grido di “Si legge acqua, si scrive democrazia”.

Un’Assemblea partecipata in cui saranno riportati i lavori degli workshop delle giornate precedenti come snodo fondamentale di un’elaborazione collettiva che proverà ad essere proposta concreta per le politiche del comune e che sarà comunque – questo èl’auspicio – un punto di partenza per dire che insieme siamo già andati Oltre, e dobbiamo continuareimmaginando, costruendo, lottando per  l’economia solidale e la giustizia sociale ed ambientale che vogliamo.

 

GIORNATA 1 – 31/05/2014 Europa finanza democrazia

La prima giornata di OltrEconomia Festival (31 maggio) sarà caratterizzata, nel corso della mattinata, dal tema “Europa, finanza, democrazia”. Grazie agli interventi di ospiti di calibro nazionale ed internazionale cercheremo insieme di approfondire i processi che in questi ultimi anni hanno investito lo spazio europeo, configuratosi non solo come anello debole dell’economia mondiale, ma soprattutto come paradigma di una gestione della crisi sistemica che ha visto l’affermarsi di una governance finanziaria in grado di sovrapporre in maniera quasi perfetta il piano economico con quello politico.

Nel corso del pomeriggio ci saranno due workshop legati alle ipotesi reali di lotta e di alternativa dal basso all’attuale sistema economico. Il primo è relativo alle pratiche di riappropriazione di reddito e Welfare e riguarda le occupazioni di spazi sociali, i movimenti per il diritto all’abitare, l’esperienze avanzate di sindacalismo di base, le lotte nel mondo della formazione. Il secondo pone l’accento sulle altre forme di economia che si stanno sviluppando in Italia e nel resto del mondo, con particolare riferimento ai gruppi d’acquisto solidali e popolari, ai nuovi modelli di mutualismo, alle pratiche di impresa sociale e di cooperazione dal basso.”

MATTINA ore 9.00 – 13.00

Marco Bersani – Forum per uno nuova finanza Pubblica e Partecipata

Beppe Caccia – Metropolitan Multiversity

Monica di Sisto – Campagna Stop TTIP

Christian Marazzi – economista – video intervento

 POMERIGGIO ore 15.00 Workshop

WS 1: “Riappropriazione della ricchezza socialmente prodotta e nuovi modelli di welfare”

WS 2: “Altre economie”

 

GIORNATA 2 – 01/06/2014 Riappropriamoci dei Beni comuni

Il Referendum del 2011 in Italia contro la privatizzazione dell’acqua ha posto al centro del dibattito politico sviluppatosi attorno alla crisi economica, i processi neoliberisti di privatizzazione dei beni comuni e dei servizi pubblici locali. Per la prima volta nel nostro Paese, dopo una serie di eventi epocali  di portata internazionale – in primis in America latina con la guerra dell’acqua di Cochabamba del 2000 e il referendum in Uruguay nel 2004 –  attraverso un’ampia e partecipata elaborazione, in modo diffuso e capillare, si è aperto nel nostro immaginario quotidiano un nuovo orizzonte di significati, quello dei “Beni Comuni” . Da tali processi di emancipazione collettiva, sono scaturite nuove pratiche di organizzazione e partecipazione di massa che hanno reso più evidenti e acutizzato le contraddizioni di un sistema politico in crisi di rappresentanza e l’inadeguatezza da delle soluzioni proposte. Non a caso il Festival Ufficiale dell’Economia di Trento pone al centro del dibattito, oltre alla celebrazione delle “classi  dirigenti”, anche il “Bene Comune”, ma in una elaborazione completamente svuotata dai profondi significati che ne sono la portata storica e sociale. Partendo da queste suggestioni, il secondo giorno del OEFestival attraverserà, avvalendosi di testimonianze internazionali fino al locale, le più importanti esperienze in questo senso, prendendo acqua, terra e beni comuni digitali, come le linee direttive del ragionamento.

 

MATTINA

TERRA:

Finanziarizzazione dei beni comuni – Tancredi Tarantino RE:common

Beni comuni nel conflitto: il caso Colombia – Lasc

Land Grabbing – Terra bene comune

Stop biocidio – Chiara Rizzi (AbruzzoSocialForum)

 

ACQUA: 

Acqua Bene Comune – Paolo Carsetti ForumItaliano Movimenti per l’Acqua

Grecia: Esito del referendum Salonicco e campagna 136

Berlino – la Carta dei Beni comuni dopo il referendum – Dorothea Harlin, Rete Europea per l’Acqua

Beni comuni digitali

 

POMERIGGIO  ore 15 Workshop 1 -2 e 3

“Modelli di democrazia partecipativa e di riappropriazione sociale per la gestione dell’acqua / terra / beni comuni digitali”

 

GIORNATA 3 – 02/06/2014 Giornata conclusiva

ore 10.00 – 14.00  Assemblea plenaria conclusiva 

con interventi iniziali di Joao Pedro Stedile, MST Brasile, Gigi Malabarba, RiMaflow, Forum Movimenti per l’AcquaReport Workshop

 

 ASSEMBLEA TRENTINA OLTRECONOMIA FESTIVAL

 con YAKU:

Comitato Acqua Bene Comune  Trento

Centro Sociale Bruno

Assemblea Sociale per la Casa

Collettivo studentesco Refresh

Richiedenti Terra

USB Trento

Attac Trento

Ya Basta Trento

Yaku Onlus

 

PRINCIPALI ADESIONI

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Forum per una Finanza Pubblica e Partecipata

Campagna Stop TTIP

Campagna Ripubblicizzazione Cassa Deposito e Prestiti

Radio Onda d’Urto

Più Democrazia SudTirol

Grupo raices – Solidarity With Colombia (Ireland)

info e adesioni: 

festivaloltreconomia@gmail.com

http://oltreconomiafestival.wordpress.com/

per iscrizioni workshop clicca qui

Francesca Caprini: 342 0904626 francesca.yaku@gmai.com

Stefano Bleggi: 3289173733 bleggistefano@gmail.com

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.