SABATO 11 aprile: Anpi Trezzano e Rimaflow contro i fascismi di ieri e di oggi

rimaflowadmin 7 Aprile 2015 0

immagine locandina 621

PROGRAMMA:

Ore 16,00

Apertura evento: Daniela Roman Presidente Anpi Trezzano e Stefano Quitadamo RiMaflow.

Saluto di:

  • Leo Visco Gilardi Presidente ANED Milano (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti)
  • Ennio Strada ex-IMI (ex internato militare italiano)

 

Ore 16,30

Proiezione del film KZ con la partecipazione di Giancarlo Grilli dell’Associazione culturale no profit “Gpg film” che insieme al Cnos Fap ha prodotto il film.

 foto film

Il film di ricostruzione storica, è ambientato nel milanese, terra dei tre protagonisti. Guido, Angelo e Venanzio sono tre giovani che, come tanti, negli anni terribili della seconda guerra mondiale, si oppongono alla dittatura della Repubblica di Salò. Arrestati, saranno deportati nei terribili “KZ”, i campi di concentramento della Germania Nazista.

 Il film è stato realizzato dagli allievi del quarto anno della Formazione Professionale Salesiana di Sesto San Giovanni, sotto la regia di Filippo Grilli e Ermanno Alini.

 disegni ragazzi 621

Nell’intervallo del film tra Suoni, libertà e parole si esibiranno i ragazzi e le ragazze di terza media dell’Istituto Franceschi di Trezzano riuniti nel collettivo D.E.B.


Il video presentato dai ragazzi, con un accompagnamento musicale dal vivo,vuole rappresentare una riflessione sui libri letti quest’anno come:

Oh freedom, Niente di nuovo sul fronte occidentale, L’amico ritrovato, Nel mare ci sono i coccodrilli, Io sono Malala, Iqbal, alla ricerca del tema della libertà e di come è stato trattato dai vari autori.

 

MAGGIORI DETTAGLI sul  FILM

Trama:

Guido, Angelo e Venanzio sono tre giovani che, come tanti, negli anni terribili della seconda guerra mondiale, si oppongono alla dittatura della Repubblica di Salò. Arrestati, saranno deportati nei terribili “KZ”, i campi di concentramento della Germania Nazista. Il film, a metà tra ricostruzione e reportage (con materiali d’archivio, interviste ai personaggi e parti di fiction) racconta tre storie uniche e altresì comuni, proprio come sono quelle dei quasi 24.000 italiani che tra il 1943 ed il 1945 furono deportati nei lager per motivi politici, semplicemente per essersi opposti al regime nazifascista. E’ una pagina drammatica del nostro paese ma purtroppo poco conosciuta, in quanto l’orrore dei lager, nell’immaginario, è associato alla persecuzione e al genocidio degli ebrei, alla Shoah, dimenticando che migliaia di giovani italiani hanno vissuto la medesima esperienza, internati nei Lager (Konzentrationslager, KZ appunto, da cui prende titolo il film) per motivi politici o per la semplice opposizione al regime nazifascista.

volto 2 500 300

Scheda Tecnica: KZ

Anno: 2014

Durata: 110’ circa

Origine: Italia

Colore: C

Genere: Docufiction, Drammatico

Specifiche: Digitale HD 1920×1080 (1:2.35)

Produzione: Giancarlo Grilli

Distribuzione: Gpg Film

Data Uscita: 18-12-2014

Regia: Ermanno Alini, Filippo Grilli

Attori principali: Marco Maggioni, Luca Pirola, Michele Ramondino

Soggetto: Filippo Grilli

Sceneggiatura: Filippo Grilli

Fotografia: Iuliana Tintori, Tommaso Vergani

Musiche: Matteo Motto, Filippo Bentivoglio,

Matteo Ferraretto

Montaggio: Filippo Grilli, Ermanno Alini

Casting: Mattia Gelosa, Alessio Fin

Scenografia: Giulia Brambilla

Arredamento: Carlo Bianchi

Costumi: Patrizia Luiati

Effetti: Maurizio Brizigotti, Stefano Fossati

Suono: Nicolò Gattico, Andrea Bonfanti,

Giovanni Marchese, Claudio Mihali,

Marco Ortelli, Mattia Fossati

 scena 2 500 300

Il Contesto Storico

Il film di ricostruzione storica, è ambientato nel milanese, terra dei tre protagonisti. Guido Valota di Sesto San Giovanni, Angelo Ratti di Cernusco sul Naviglio e Venanzio Gibillini di Milano, sono tre giovani che tra il 1943 ed il 1944, durante l’occupazione nazifascista della Repubblica Sociale Italiana, sono arrestati e deportati nei campi di Mauthausen, Flossenburg e Dachau.

Due di loro, Gibillini e Ratti, riusciranno a salvarsi tornando alle loro case al termine della guerra mentre Guido Valota morirà in una marcia di trasferimento da un lager all’altro, durante la cosiddetta “Marcia della Morte”.

Grazie ai ricordi del figlio di quest’ultimo, Peppino Valota, e degli altri due sopravvissuti, è stato possibile raccogliere le testimonianze dirette delle loro vicissitudini e ricostruirle appunto nel film, nel quale immagini dei luoghi dove i fatti si svolsero veramente e le interviste saranno mescolate ad una serie di cortometraggi che illustrano quegli episodi.

volto 1 500 300

Il Film

La trama ruota attorno alle vicende che vanno dall’arresto, alla prigionia, alla deportazione, alla vita nel lager e infine alla liberazione dei protagonisti, in una serie di eventi che ne narrano gli aspetti umani e drammatici proprio per come i deportati li hanno vissuti e raccontati.

Ogni personaggio è seguito in questo tragico cammino, evidenziandone il film quei momenti incancellabili per la loro e le nostre coscienze ma l’opera coglie anche attimi di quotidiana normalità prima che la tragedia si abbatta su di loro.

scena 500 300

Cast Artistico e Tecnico

Il film ha una peculiarità: è stato realizzato dagli allievi del quarto anno della Formazione Professionale Salesiana di Sesto San Giovanni, sotto la guida di Filippo Grilli, regista e formatore presso il Cnos Fap. I ragazzi hanno costituito la troupe tecnica (crew) che ha realizzato la pellicola, dalla regia di Ermanno Alini, alla direzione della fotografia affidata a Giuliana Tintori, fino alla colonna sonora il cui autore è stato il giovanissimo Matteo Motto.

L’associazione culturale no profit “Gpg Film” che insieme al Cnos Fap ha prodotto la pellicola, ha prestato i propri tecnici che nella circostanza hanno fatto da supporto ai giovani neofiti, guidandoli nella difficile arte della cinematografia, mentre le location, l’arredamento, l’oggettistica e i costumi, che richiedevano una dose di esperienza maggiore sono stati affidati a Giancarlo Grilli, Giulia Brambilla, Patrizia Luiati e Carlo Bianchi e alla nota casa torinese di costumi di scena, Devalle.

Gli attori principali anch’essi non professionisti, sono stati Marco Maggioni nei panni di Guido Valota, Luca Pirola in quelli di Angelo Ratti e Michele Raimondino che ha interpretato Venanzio Gibillini, tutti e tra già attori nella precedente produzione della Gpg Film “La sabbia nelle tasche”.

Il cast artistico ha visto inoltre la presenza di oltre 50 attori non protagonisti più una serie innumerevole di comparse, la stragrande maggioranza dei quali allievi salesiani, ex allievi, formatori e genitori.

Sul sito ufficiale della Gpg Film e sulle pagine facebook di KZ e di GPG FILM è possibile visionare il trailer ufficiale del film e i servizi giornalistici ad oggi realizzati in particolare quello trasmesso da

Rai 3 Regione: https://www.youtube.com/watch?v=12fG6MPnSXk

www.gpgfilm.it

https://www.facebook.com/kzthemovie?fref=ts

https://www.facebook.com/gpgfilm?fref=ts

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.