VENERDI’ 17 aprile – proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico: il caso Rimaflow

rimaflowadmin 15 Aprile 2015 0

foto maddalena 621 OK

venerdì 17 aprile ore 21 – Centro Socioculturale di Trezzano sul Naviglio- via Manzoni 10

PROPRIETA’ COLLETTIVA, PROPRIETA’ PRIVATA E INTERESSE PUBBLICO: IL CASO RIMAFLOW

Incontro pubblico con

Paolo Maddalena

vicepresidente emerito della Corte Costituzionale

 Intervengono Giuseppe De Marzo (coordinatore nazionale della campagna Miseria Ladra), la Cooperativa Rimaflow e Davide Salluzzo (referente regionale di Libera in Lombardia).

Sono invitati a partecipare le Associazioni, i sindaci di Avviso pubblico, gli Amministratori locali, la cittadinanza

TREZZANO SUL NAVIGLIO. Le Associazioni LIBERA e la fabbrica recuperata RiMaflow di Trezzano sul Naviglio, nell’ambito della Campagna nazionale ‘Miseria Ladra’, organizzano per Venerdì 17aprile p.v. alle ore 21 un incontro pubblico con il vicepresidente emerito della Corte Costituzionale prof. Paolo Maddalena dal titolo “PROPRIETA’ COLLETTIVA, PROPRIETA’ PRIVATA E INTERESSE PUBBLICO. IL CASO RIMAFLOW”.“La grande proprietà privata è riconosciuta dalla Costituzione (art.42) allo scopo di assicurare la funzione sociale. Chi lascia una fabbrica abbandonata o una terra perde la tutela giuridica e lo Stato o anche un Comune può rilevare l’immobile. Anche senza concedere indennizzo,perché la proprietà ha perso la tutela giuridica garantita dalla funzione sociale” (P. Maddalena). La rilevanza sociale del recupero della RiMaflow da parte dei lavoratori e delle lavoratrici interroga le amministrazioni locali del territorio perché possano individuare le modalità giuridiche e normative che consentano a questa sperimentazione di mutuo soccorso e di ricerca della dignità nel lavoro di vivere. Ma anche di aprire percorsi di recupero di immobili dismessi da mettere a disposizione di disoccupati e giovani senza lavoro.

 

Dalle ore 19.30 sarà organizzato un buffet di autofinanziamento con i prodotti di Libera Terra.

 

Essendo i posti limitati e al fine di facilitare l’organizzazione dell’evento, chiediamo cortesemente di confermare la partecipazione inviando una mail a lombardia@libera.it.

Per informazioni e prenotazioni:

lombardia@libera.it / 334 91 48 456

loghi libera rimaflow

Leave A Response »

You must be logged in to post a comment.